smart ha scelto il Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino per presentare la sua ultima creatura, destinata a farsi apprezzare soprattutto per spazio e versatilità. L’unveiling il prossimo 25 aprile 2024. Ah, proposito: e se diventasse l’anti Countryman per eccellenza?
Si fa presto a dire SUV. Basta “alzare” un po’ una vettura, mettergli dei paraurti et voilà, il SUV è pronto. Cosa diversa, invece, è introdurre un nuovo concetto di SUV. Un esempio? Il concept #5 che, tra l’altro, con medie dimensioni, è il veicolo più spazioso e versatile mai realizzato da smart. Una concept car che combina un design ispirato all’outdoor con la funzionalità e l’accessibilità tipiche del marchio smart, con elementi distintivi quali la trazione integrale, pneumatici offroad e tecnologie all’avanguardia.
Chi l’avrebbe mai detto? Tecnologia avanzata, caratteristiche orientate all’outdoor e un gran bel comfort fanno di smart Concept #5 la compagna ideale per ogni tipo di avventura e attività, anche oltre le strade asfaltate. Una disponibilità avanzata di ADAS supporta la navigazione utilizzando lo smart Pilot, sia in autostrada che in ambiente urbano, garantendo sicurezza e comfort in tutte le situazioni di guida. Il veicolo è dotato di un sistema di trazione con tecnologia a 800 volt e di una batteria con una capacità nominale di oltre 100 kWh. Ciò consente una ricarica superveloce, con la possibilità di recuperare fino al 70% di stato di carica (10-80%) in soli 15 minuti. L’autonomia? La smart #5 è accreditata di un’autonomia completamente elettrica di oltre 550 chilometri. Cinque modalità di guida assicurano il massimo della performance in diverse condizioni stradali.
“Per oltre un quarto di secolo, smart ha avuto un impatto significativo con modelli e soluzioni di mobilità all’avanguardia in ambito urbano e non solo – ha dichiarato Dirk Adelmann, CEO di smart Europe GmbH – La smart Concept #5 è l’auto più inaspettata e versatile che il nostro marchio abbia mai creato. Con questo veicolo ci lasciamo alle spalle tutti i confini e apriamo un nuovo segmento per i clienti in Europa e nel mondo”.